PRENOTA UN APPUNTAMENTO

IL NOSTRO TEAM

Silvia Falaschini

Odontoiatra infantile

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona. 

Nel 2002 inizia a frequentare, in qualità di studente interno, la Clinica di Odontostomatologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche, diretta dal prof. Maurizio Procaccini, dove elabora la Tesi di Laurea dal titolo: "La saliva come mezzo diagnostico nelle tossicodipendenze", che discute il 22/10/2003, ottenendo la votazione di 110 e lode/110. Nel 2003 frequenta periodicamente l’Istituto di Medicina Legale (Polo Ospedaliero di Torrette) afferendo alla Cattedra medesima di cui era titolare il prof. Mariano Cingolani, e contemporaneamente entra come Odontoiatra Interno Volontario nella Clinica di Odontoiatria proseguendo l’attività anche per l’anno 2004. Nel biennio 2004-2005 frequenta periodicamente l’Istituto di Scienze Stomatologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia afferendo alla cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica, titolare prof. Lorenzo Lo Muzio, ove conduce alcune ricerche sulla saliva come mezzo di diagnosi, sui marcatori diagnostici e/o prognostici delle lesioni preneoplastiche e neoplastiche del cavo orale. 

L'1/11/2005 partecipa al concorso per l'ammissione a sette posti nel corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Orale - 7° Ciclo, bandito sulla Gazzetta Ufficiale del 10/5/1991 n. 37-bis 4° Serie Speciale, risultandone vincitore. 

Nel 2004, all’11° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, vince l’Attestato di Merito nella Sessione Poster di Clinica Odontostomatologica, Roma, 24 aprile 2004.58 e partecipa al Premio Valerio Margiotta della Società SIPMO, risultando la sua tra le migliori cinque tesi di Medicina Orale in Italia nel 2004. Nel 2005 al 12° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria vince il Primo Premio nella sessione di Patologia Orale, Roma 19 Marzo 2005. Nel 2006 al 13° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria vince il Primo Premio nella sessione degli Igienisti Dentali, Roma 6 Aprile 2006. Nel 2008 partecipa al Corso di Perfezionamento post-laurea in endodonzia diretto dal Prof. Lorenzo Lo Muzio, tenutosi presso l’Università degli Studi di Foggia. 

Il 30/03/2009 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Stomatologiche, ciclo XX, di durata triennale (inizio 01/01/2006 e conclusione 31/12/2008), presentando una dissertazione finale dal titolo: New molecular diagnostic/prognostic markers in oral squamous cell carcinoma and their association with HPV infection. Svolge alcune lezioni didattiche nell’ambito del Corso di Patologia Speciale Odontostomatologica del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, titolare il Prof. L. Lo Muzio, negli anni accademici 2007-2009. Nell’Anno Accademico 1999-2000 è professore a contratto di un corso integrativo (10 ore) dell’insegnamento ufficiale di Malattie Odontostomatologiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia. 

Nel 2012 consegue il titolo di Master di II livello in Odontostomatologia in età evolutiva presso l’Università “Sapienza” di Roma con la tesi dal titolo “Prevenzione della carie nell’età evolutiva”. Dal 2012 fino ad ora partecipa a diversi corsi in ambito dell’odontoiatria infantile e della terapia riabilitativa miofunzionale (Corso in terapia miofunzionale del dott. Ferrante). Nel 2019 consegue la certificazione di Trainer Ginnastica Posturale del CONI. Nel 2019 consegue l’attestato al Corso di Perfezionamento in “Sedazione Cosciente e Gestione delle Emergenze in Odontoiatria” presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Nel Dicembre 2019 consegue l’attestato al Corso di Perfezionamento in Medicina Biointegrata, presso L’IMEB. Nel 2021 consegue il titolo di Master in Gnatologia Posturale alla Quantum Gate Academy. Nel 2022 consegue il Master in Posturologia presso l’Università Unicusano a Roma. 

Dal 2004 fino ad oggi svolge attività di libero professionista, collaborando in qualità di pedodontista e terapista miofunzionale. Dal 2019 svolge attività di libero professionista nell’ambito della rieducazione e riprogrammazione posturale, presso lo studio EOS a Recanati. È stata socio della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale per gli anni 2004, 2005, 2006 e diventa socio attivo nel 2007. Ora è socio della SIOI (società italiana di odontoiatria infantile) e dell’AISOD (associazione italiana sedazionisti odontoiatri), e della Quantum Gate Academy. È iscritta all’AMPAS (Associazione Medici per un’alimentazione di Segnale) dal 2019 fino ad oggi. La dott.ssa Silvia Falaschini è autore di 39 tra pubblicazioni, comunicazioni, relazioni e posters editi a stampa di carattere scientifico e clinico su argomenti di Pato-logia e Clinica Odontostomato¬logica, Oncologia.