La prima visita si sviluppa all'incirca in un'ora di tempo, comprende la raccolta dei dati e il colloquio conoscitivo con l'odontoiatra per valutare motivazioni e stato di salute generale del paziente. Nei casi di programmi di cure più articolati e complessi si rimanda sempre a uno studio del caso e ad una valutazione gestita da diversi specialisti.
Dopo l'incontro con il dottore è altrettanto importante valutare con attenzione le possibili condizioni di pagamento.
Il nostro team clinico e di accoglienza è in grado di trovare soluzioni per ogni necessità. Prenota una visita con noi.
Visite di controllo periodiche e sedute di igiene orale professionale sono le principali forme di prevenzione per il benessere della bocca.
L’ igiene orale professionale è un trattamento di fondamentale importanza nell’odontoiatria, ha lo scopo di ristabilire e mantenere lo stato ottimale di salute di denti e gengive.
L’Igienista Dentale promuove la prevenzione della tua salute orale istruendoti e motivandoti alle corrette manovre di igiene domiciliare di denti e gengive. Una non corretta o superficiale igiene orale porta all’accumulo di placca e tartaro con successiva insorgenza di gengivite e parodontite. La seduta di igiene orale viene eseguita per rimuovere il tartaro sopra-gengivale, prevenendo l’insorgenza di dolori o sanguinamenti gengivali.
La terapia conservativa si occupa di preservare la salute dei denti minacciati da carie.
Previene lo sviluppo di patologie che minano la salute orale come le carie e la cura in modo precoce prima che possa peggiorare.
Proteggere la nostra salute dentale vuol dire non solo intervenire quando sopraggiungono i sintomi delle patologie varie, ma effettuare controlli costanti e una “manutenzione ordinaria” per impedire danni gravi. La terapia conservativa dentale va proprio in questa direzione, occupandosi in modo specifico delle patologie che colpiscono i tessuti duri del dente.
La pedodonzia si occupa di seguire la salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Per i bambini sono importanti controlli regolari dal dentista per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi futuri e rendere problematico lo sviluppo dei denti permanenti.
Oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta. Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia e alle visite queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto.
Obiettivo dell’ortodonzia é trattare e correggere anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari. Le malocclusioni dentali provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare. Ciò significa che le patologie occlusali potrebbero agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito. L’ortodonzia moderna non si limita solo al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
prenota oraNiente più timore quando si sorride o si mangia!
L'ortodonzia Trasparente è un trattamento professionale basata sull'apparecchio invisibile.
Gli allineatori o mascherine sono realizzate su misura, sono trasparenti e sono rimovibili.
Lo sbiancamento professionale è un trattamento odontoiatrico indolore effettuato, come dice la parola stessa, da professionisti e permette di rendere i denti più bianchi e luminosi.
È indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di ognuno di noi
Gli impianti non fanno altro che sostituire la radice del dente e la sua struttura, una volta che esso è caduto oppure è stato estratto.
Sino a non molti anni fa la perdita di uno o più denti comportava il dover ricorrere a una protesi rimovibile, la quale risultava spesso scomoda e produceva un peggioramento della qualità della vita del suo utilizzatore. Il ricorso all’implantologia dentale costituisce il metodo più tecnologico e moderno per correggere l’assenza di denti.
La gnatologia studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola. Tra queste la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale, i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
La visita gnatologica consiste in una diagnosi approfondita di vari aspetti clinici del paziente. Per farlo, il professionista conduce uno studio di tutta la storia clinica del paziente, tramite il quale si riescono ad individuare le problematiche sorte nel tempo in ordine cronologico e, di conseguenza, a tracciare un corretto quadro clinico. Il fine della visita gnatologica è quello di capire se i disturbi accusati dal paziente sono relazionati alla malocclusione e ad individuare il rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, oltre alle problematiche correlate.
E' necessaria quando la carie supera il livello dello smalto e della dentina, raggiunge la polpa del dente e crea un'infiammazione, delle volte dolorosa. Endodonzia, devitalizzazione, cura canalare, sono sinonimi che intendono la stessa terapia: svuotare, detergere, disinfettare, sagomare l’interno del dente e sigillarlo. La cura canalare o devitalizzazione si impone nei casi di pulpite acuta (molto dolorosa) e pulpite cronica (granuloma o cisti).
Un dente devitalizzato masticante (molari o premolari) va sempre protetto con una ricostruzione protesica (intarsio o corona).
Una corretta endodonzia è garanzia della durata nel tempo dei lavori protesici che insistono sugli stessi elementi dentali.
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
La visita, oltre ad una diagnosi clinica, ha l'obiettivo di capire quale soluzione protesica è più adatta alla situazione del paziente.
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto, del dente, e le patologie ad esso correlate. La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute).
La visita ha lo scopo di prevenire e curare malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie.
Esse sono le parodontiti e le gengiviti.
created with
WordPress Website Builder .